RebeldeMule

Mario, María y Mario (Ettore Scola, 1993)

Corto, medio, largo, serie, miniserie (no importa el formato)... en televisión, cine, internet, radio (no importa el medio).
Mario, María y Mario
Mario, Maria e Mario
Ettore Scola (Italia, 1993) [106 min]

Portada
IMDb
(wikipedia | filmaffinity)


Sinopsis:

    [adaptada de la wikipedia en italiano]
    Historia que se desarrolla a finales de 1989 cuando el PCI (Partido Comunista Italiano) se transforma en PDS (Partido Democrático de la Izquierda) y nace Rifondazione Comunista. Mario, un tipógrafo de L'Unità, y María, dependienta de una farmacia, son una pareja que llevan juntos 10 años y que se encuentran ahora con hijos y en un período de crisis. La división del PCI les sorprende y cada uno toma su propia posición, él por el cambio y ella contraria. En el comité del Partido que frecuentan hay también otro Mario, que también se opone a la división.

Podría ser vista como una historia en la que la crisis que viven los personajes y la crisis del mundo que les toca vivir se representan mutuamente, pero resultaría más interesante resolver sus símbolos, como son el mismo título (separación de una unidad) o la gripe que ataca a los personajes en cierto momento (estado de desolación experimentado por la pérdida de un entorno político).

hallorann, en "La recensione su Mario, Maria e Mario", en FilmTV, en septiembre de 2016, escribió:Ecco un film in cui un grande autore segna il passo, incespica. Peccato perché la materia era viva e appassionata, quale la svolta della Bolognina del 1989. Il compagno Ettore Scola alla richiesta del segretario Achille Occhetto di svoltare e cambiare nome dice sì, la figlia Silvia no. Dunque vi trasferisce le discussioni di quel momento storico, anche mondiale perché dettato dalla caduta del muro di Berlino e la relativa caduta dell’impero sovietico, in una sezione del PCI del Salario. Mario, tipografo all’Unità e Maria commessa in una farmacia, stanno insieme da dieci anni e hanno due figli. Essi trascorrono le serate in sezione con i compagni a discutere la mozione Occhetto e Ingrao, sì o no alla svolta. I malumori e i malintesi si registrano non solo in sala, ma anche in pizzeria e a casa. I rapporti tra Mario e Maria risentono di alcuni contraccolpi. E’ in questo clima e durante il congresso delle lacrime di Occhetto che Mario Della Rocca, un elettrotecnico emigrato da poco a Roma non favorevole alla svolta, in assenza dell’altro Mario va oltre la simpatia per Maria, già manifestata mentre accompagnavano i rispettivi figli all’asilo. Maria entra in crisi, qualcosa si rompe negli equilibri sentimentali e politici.

"Mario, Maria e Mario" ha una prima parte riuscita come il clima della sezione riprodotto fedelmente, calda come le pizze addentate nel post sezione, intimo e conviviale come lo scambio di regali per Natale, ludico come il vociare dei bimbi per casa. E’ proprio negli interni che Scola gira e si trova a suo agio, nei piccoli ritratti e nelle caricature dei due leader comunisti. Nella seconda parte predomina il sentimento, la crisi familiare, esce la politica e il film si spegne. Sfiora il ridicolo la scena della rissa con i naziskin e i fighetti. Un’occasione storica persa per Scola e figlia. Bravissima Valeria Cavalli, un’attrice sottovalutata. Meno grintosi e coinvolgenti Giulio Scarpati ed Enrico Lo Verso. Facce giuste e tempra politica scafata per Laura Betti e Willer Bordon.

LorCio, en "La recensione su Mario, Maria e Mario", en FilmTV, en mayo de 2011, escribió:Riflettendoci a posteriori, alla fine un evento particolare come la transizione da Pci a Pds al cinema non è stato molto praticato. Specialmente se pensiamo al fatto che il cuore di molti registi batte a sinistra. Si parla molto di sessantotto, per niente dell’oggi, ma ancora meno si è parlato della Svolta. Palombella rossa, certo, ma da Moretti era quantomeno atteso, così come La cosa. Zitti e mosca di Benvenuti, sicuramente. E poi Ettore Scola, che ritenta di battere una strada non dissimile al capolavoro assoluto C’eravamo tanto amati, ponendo al centro della scena tre personaggi le cui vicende amorose si intrecciano con quelle politiche. Inutile dire che il capolavoro resta tale e non viene neanche sfiorata l’armonia tra pubblico e privato. Quel che maggiormente resta impresso del film, scritto con la figlia Silvia, non è il trio di protagonisti, inerti i maschi e frenata la donna, e non è nemmeno la storia, peraltro manco interessante, ma è la reazione della base (evocatissima, ma che non si capisce mai realmente cosa sia) di fronte al cambiamento.

Le sequenze più belle di questo film pigro e grigio sono quelle dentro la sezione, sono le discussioni tra occhettiani ed ingraiani (i cossuttiani sono pochi), tra quelli che non vogliono restare schiacciati dalle macerie del muro di Berlino e coloro che non tradirebbero mai la falce e il martello, la bandiera rossa e i vecchi riti. L’unica cosa veramente memorabile è nella pizzeria vicino al partito (in cui i comunisti, tra cui una pasionaria Laura Betti e il vero politico Willer Bordon, vanno sempre a mangiare dopo le riunioni), in cui il vecchio militante della corrente Ingrao sceglie di non sedersi di fronte al compagno (amico) della corrente Occhetto e si sposta in un tavolo lontano, convinto di essere incompreso da coloro con cui ha lottato sotto lo stesso vessillo: se cade la lacrimuccia non è blasfemia. Ma per il resto meglio rivedersi il capolavoro di Scola.


Ficha técnica


Reparto:


Idioma original: Italiano.





Secuencias (capturas del DVDRip de 721 Mb)





DVDRip VO - MKV [721 Mb] (fuente)
detalles técnicos u otros: mostrar contenido
General
Unique ID : 203709963515884624686117184758034280373 (0x99411CA38C005CF03A42564B43B12FB5)
Complete name : Mario.Maria.E.Mario.1993.DVDRip.mkv
Format : Matroska
Format version : Version 4
File size : 721 MiB
Duration : 1 h 47 min
Overall bit rate : 940 kb/s
Encoded date : UTC 2020-04-04 17:39:36
Writing application : mkvmerge v42.0.0 ('Overtime') 32-bit
Writing library : libebml v1.3.10 + libmatroska v1.5.2

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.1
Format settings : CABAC / 5 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, RefFrames : 5 frames
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 1 h 47 min
Bit rate : 746 kb/s
Width : 700 pixels
Height : 402 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 25.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.106
Stream size : 572 MiB (79%)
Title : Mario, Maria e Mario
Writing library : x264 core 148 r2721 72d53ab
Encoding settings : cabac=1 / ref=5 / deblock=1:-2:-1 / analyse=0x3:0x113 / me=umh / subme=9 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.00 / mixed_ref=1 / me_range=32 / chroma_me=1 / trellis=2 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=0 / chroma_qp_offset=-2 / threads=12 / lookahead_threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=5 / b_pyramid=2 / b_adapt=2 / b_bias=0 / direct=3 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=60 / rc=crf / mbtree=1 / crf=19.0 / qcomp=0.60 / qpmin=0 / qpmax=69 / qpstep=3 / vbv_maxrate=50000 / vbv_bufsize=50000 / crf_max=0.0 / nal_hrd=none / filler=0 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00
Language : Italian
Default : Yes
Forced : No

Audio
ID : 2
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Commercial name : Dolby Digital
Codec ID : A_AC3
Duration : 1 h 47 min
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Channel layout : L R
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 31.250 FPS (1536 SPF)
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy
Stream size : 147 MiB (20%)
Title : AC3 2.0 ITA
Language : Italian
Service kind : Complete Main
Default : Yes
Forced : No

Menu
00:00:00.000 : it:01 La svolta
00:05:44.160 : it:02 La base
00:13:57.120 : it:03 Favorevoli o contrari
00:19:45.120 : it:04 Bambini
00:25:02.880 : it:05 Al parco
00:31:11.040 : it:06 Natale
00:38:09.120 : it:07 Mozioni e delegati
00:43:36.960 : it:08 Sentimenti
00:52:08.160 : it:09 Al congresso
01:02:12.000 : it:10 Caffé e camomilla
01:08:44.160 : it:11 Malata
01:14:43.200 : it:12 Mario e Mario
01:21:22.560 : it:13 Lontani
01:29:59.040 : it:14 Divisioni interne
01:37:21.120 : it:15 Rissa
01:40:00.960 : it:16 Tre sfigati





DVBRip VO - AVI (XviD+MP3) [1.22 Gb] (fuente: filibusteros.com)
detalles técnicos u otros: mostrar contenido
General
Complete name : Mario,.Maria.y.Mario.(Italian.SpanishSub).DVB-Rip.XviD-mp3.by.laxa.(filibusteros.com).avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
File size : 1.22 GiB
Duration : 1 h 47 min
Overall bit rate : 1 628 kb/s
Writing application : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542/release)
Writing library : VirtualDubMod build 2542/release

Video
ID : 0
Format : MPEG-4 Visual
Format profile : Advanced Simple@L5
Format settings : BVOP2
Format settings, BVOP : 2
Format settings, QPel : No
Format settings, GMC : No warppoints
Format settings, Matrix : Default (MPEG)
Codec ID : XVID
Codec ID/Hint : XviD
Duration : 1 h 47 min
Bit rate : 1 298 kb/s
Width : 640 pixels
Height : 368 pixels
Display aspect ratio : 5:4
Original display aspect ratio : 1.739
Frame rate : 25.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.220
Stream size : 995 MiB (80%)
Writing library : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04)

Audio
ID : 1
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 3
Format settings : Joint stereo
Codec ID : 55
Codec ID/Hint : MP3
Duration : 1 h 47 min
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 320 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Compression mode : Lossy
Stream size : 245 MiB (20%)
Alignment : Split accross interleaves
Interleave, duration : 40 ms (1.00 video frame)
Interleave, preload duration : 500 ms
Writing library : LAME3.98.2ªªªªª2’@Ð





Relacionado:


Volver a Filmoteca de ficción

Antes de empezar, un par de cosas:

Puedes usar las redes sociales para enterarte de las novedades o ayudarnos a difundir lo que encuentres.
Si ahora no te apetece, puedes hacerlo cuando quieras con los botones de arriba.

Facebook Twitter
Telegram YouTube

Sí, usamos cookies. Puedes ver para qué las usamos y cómo quitarlas o simplemente puedes aceptarlo.